Dimensioni immagini facebook

Le dimensioni delle immagini inserite su facebook sono un fattore fondamentale capace di migliorare le performance di una fanpage o di un profilo personale.

Nell’epoca del “responsive” dove ogni testo e immagine deve godere delle giuste proprietà per adattarsi al browser e al dispositivo di visualizzazione, essere al passo coi tempi è di fondamentale importanza. Più volte, anche durante l’anno, i creatori della piattaforma social più famosa del mondo effettuano degli aggiornamenti su script e grafica, questi ultimi è bene tenerli d’occhio prima di trovarsi in spiacevoli errori di visualizzazione o tagli di immagine che danno cattiva luce a ciò che si vuole mostrare.

Qui di seguito vi suggeriamo una guida alle nuove dimensioni delle immagini Facebook per chi lavora con questo strumento:

Immagine di copertina facebook

L’immagine di copertina rappresenta la grande immagine situata nella parte superiore della pagina. È la prima cosa che salta all’occhio dei visitatori, una sorta di presentazione, per cui è bene tenerla sempre aggiornata. Attualemente la dimensione consigliata è di 828×315 pixel .

Alcuni suggerimenti per questa sezione:
  • Puoi caricarla in formato .png per evitare una la compressione che il sistema fa alle normali jpg.
  • Carics sempre immagini sueriori ai 100 kb;
  • Sconsigliati i collage di foto, non attirano l’attenzione.
  • Abbiate cura di mettere la parte più importante dell’immagine al centro in modo da visualizzarla anche sui dispositivi mobili con schermo piccolo, l’immagine in questione si adatta al display.
  • Recentemente Facebook da la possibilità di inserire anche un video nella Header, il video dovrà avere dimensione 820 x 321 pixel e una durata da 20 ai 90 secondi, effetto attualmente molto apprezzato.

 

Immagine del profilo facebook

E’ posta in alto a sinistra all’interno della Header, immagine molto importante in quanto rappresenta l’icona del brand aziendale oppure del profilo dell’utente(per la maggir parte delle volte la sua foto). L’importante è ricordare che quest’immagine non compare solo nella homepage ma anche nei commenti e nello stream di notizie degli altri utenti. La dimensione minima di caricamento dell’immagine del profilo è di 180×180 px, la massima di 360×360 px, sugli smartphone è visualizzata in responsive a 140 x 140 px.

Immagine del post timeline facebook

L’immagine di un post nella timelinedi Facebook è ottimizzata per contenere un’immagine di 940×788 px (landscape), dimensione consigliata per una visualizzazione ottimale sui diversi dispositivo mobile.
Le immagini di formato superiore ai 470px saranno ugualmente visibili per intero cliccando sull’immagine.

Immagine delle sponsorizzate facebook

La scelta delle immagini da inserire per le campagne di sponsorizzazione Facebook è molto importante.

Ottimizzare queste immagini è fondamentale per la buona riuscita della pubblicità stessa in quanto il concetto di “responsive” qui deve essere rispettato al massimo.  Facebook consiglia di utilizzare un diverso formato per ogni tipo di campagna:

  • Per il click al sito web, conversioni al sito web, installazione app, app engagement, local awareness e offer claim: 1200×628 pixel.
  • Sponsorizzazione di un post: 1200×900 pixel
  • Like di pagina ed eventi e relativ per aumentare le risposte: 1200×444 px.
  • Visualizzazione di un video: 1200×657 px.

E’importante ripettare le giuste dimensioni per migliorare il visual della pagina e aumentare i fan.
Armatevi di tanta pazienza e creatività ma soprattutto restate sempre aggiornati sulle novità introdotte da Facebook.