RiEco il Natale – I mercatini di natale a lucca etici e solidali di Ecoeventi

mercatini di natale lucca 2017- ecoeventi

Tornano i mercatini di natale a lucca di Ecoeventi !

Sta per tornare il periodo più bello dell’anno e si sa, i mercatini natalizi sono attesi da molti, la suggestione delle luci, dei colori e dei sapori caramellosi si unisce alla voglia di regali, abbracci e momenti di gioia. Il Natale non è solo un momento di gioia ma, per chi ne sa interpretare l’atmosfera e il significato, risuona negli animi coscenzioni come un importante simbolo di pace e sostegno reciproco.

Noi di Ecoeventi da anni abbiamo concepito un modo tutto nuovo di vedere le festività e i mercatini di Natale.

Lo facciamo con impronta etica e solidale come nel nostro stile, dando luce a un concept alternativo capace di dare spazio ad idee che vergono verso valori sani e coscienzioni. Dal 2012 RiEco il Natale regala al pubblico la suggestione di un mercatino che si differenzia per la tipologia di esposizione che mette alla luce una grande mostra mercato di prodotti sani,  unici e alternativi: Artigianato con il riciclo creativo, saponi naturali, prodotti di cosmetica vegan, giocattoli in legno, libri per bambini e tante leccornie sane e gustose.

mercatini di natate lucca - rieco il natale mercatini di natate lucca - rieco il natale mercatini di natate lucca - rieco il nataleRiEco il Natale vuole essere anche un contenitore per progetti sociali: nel 2016 abbiamo ospitato i rifugiati della “Cooperativa Odissea” di Capannori che hanno realizzato un meraviglioso albero di natale con materiale di riciclo.

Tra le iniziative collaterali proposte da Ecoeventi, a Rieco il Natale diventato ormi famoso il Gift Day, il giorno del Dono, ovvero un momento di condivisione in cui, chi vuole, può donare un piccolo gioco o dolcetto ai bambini di famiglie svantaggiate, italiane e non, ospitati nelle comunità del Ceis di Lucca. I doni vengono lasciati durante i giorni della manifestazione in un’apposita slitta di Babbo Natale per poi essere consegnati agli operatori del Ceis e ad alcune famiglie, già durante la manifestazione e subito dopo.

mercatini di natale lucca - ecoeventiIn un periodo in cui anche la povertà e la nazionalità di una persona diventano mera propaganda politica  ci sembra doveroso, nel nostro piccolo, soprattutto in un momento speciale come il Natale, di qualsiasi religione si sia, riportare l’attenzione sull’Umanità delle persone. Che è quella cosa che dovrebbe accumunare tutti noi. Ecco che allora il GIFT DAY diventa un modo per pensare agli altri e condividere qualcosa di speciale. Il pensiero che un vecchio pupazzo riciclato, un gioco nuovo o un dolcetto appena comprato, arrivino nelle mani di un bambino, italiano o straniero che sia, con una storia difficile alle spalle, è per noi l’essenza del Natale. Chi dona e chi riceve lo fa in forma anonima (per garantire la tutela di tutti i minori), ma entrambe le parti restano sempre legati da qualcosa di speciale e dalla “magia” di un Natale più generoso”.

Anche quest’anno RiEco il Natale è collocato nel calendario dei mercatini di natale lucca e si svolgerà nei giorni 15, 16 e 17 dicembre 2017 a Villa Bottini in Via Elisa, Lucca.

   VAI AL SITO DI RIECO IL NATALE

Dove potrai anche scaricare la modulistica di adesione per parteciapre come espositore, mentre chi vorrà contribuire con un iniziativa potra farlo mettendosi in contatto con lo staff organizzativo di Ecoeventi.

Tutti gli approfondimenti sul programma e sulle iniziative sono a disposizione sul sito.

Per informazioni si può telefonare ai seguenti numeri:

Marco 347/4480000 – MARKETING E DIREZIONE ARTISTICA

Nanni 348.7422722 – AREA ESPOSITORI

Romina 347/1917818 – UFFICIO STAMPA