fbpx

Perché affidare la gestione dei social network a dei professionisti di settore?

gestione-social-media

5 modi per migliorare il marketing su Facebook

Facebook ha percorso tanta strada da quando ha introdotto le “Fan Pages” per aziende.

Adesso, con oltre più di un miliardo di utenti attivi nel mondo, ha sviluppato numerose opportunità per consulenti ed i marketer, i quali, possono trarre vantaggio da questa popolare piattaforma.

Fortunatamente Facebook ha sviluppato una serie di utili strumenti e funzionalità che permettono di raggiungere l’utenza in modo creativo e targettizzato, e non parliamo solo di contenuti sponsorizzati. Facebook è uno strumento utile per coinvolgere clienti e guadagnarsi la loro fiducia/fedeltà, permettendo così di ricavare un valore reale a fronte di un modesto investimento di risorse. Di seguito una serie di suggerimenti che useremmo con il tuo brand per trarre vantaggio sul social media più famoso al mondo.

  1. Investire in contenuti sponsorizzati per raggiungere un’utenza più ampia

Fare affidamento solo ed esclusivamente sulla pagina gratuita del tuo brand per raggiungere utenza non è il modo migliore nel contesto attuale. Se veramente intendete raggiungere i vostri fans e nuovi clienti dovremo necessariamente investire in annunci a pagamento.

La chiave sta nel conoscere l’obiettivo esatto della vostra campagna, ad impostarlo poi nel migliore dei modi ci pensiamo noi!

Fatto questo, saremo in grado di costruire un annuncio che abbia la giusta “call to action”, che sia la richiesta di visitare la vostra pagina, la visita diretta al sitoweb, o la prenotazione di un’offerta speciale.

 

Esistono vari tipi di annunci da cui trarre vantaggio: inserzioni, video, offerte, e i contenuti sponsorizzati, tra tutti.

Con Facebook eseguiremo degli A/B test sui vari elementi dell’inserzione tra cui: titolo, testo e fotografie. L’attuale obiettivo dell’annuncio è il dato principale da osservare (che sia il numero di click al sito web o le offerte reclamate), prenderemo inoltre nota dei “likes”, commenti e condivisioni sull’inserzione. Più alto sarà il coinvolgimento, più ampia sarà l’utenza.

 

  1. Scavare nella miniera di dati demografici per campagne mirate

Facebook non solo vanta una vasta diversità di utenti, ma sa molto di più sugli stessi che altre piattaforme. Le aziende spendono milioni ogni anno per conoscere dati circa i loro clienti.

Lo strumento per gli annunci di Facebook oggi include un set di strumenti con cui possiamo aiutare la tua azienda nella ricerca esatta di ciò che cercate. Selezioneremo l’utenza in base alla posizione, demografia, interessi, comportamenti e molto altro; permettendo così di mostrare servizi a seconda del cliente che si cerca di intercettare. Ad esempio, se si cerca di vendere un pacchetto esclusivo per una coppia che sta organizzando le nozze? Con Facebook risaliremo alle coppie che hanno intenzione di sposarsi e così via…

 

  1. Arricchire il servizio clienti tramite Facebook Messenger

Grandi aziende usano già questo tipo di servizio dalle prenotazioni al servizio clienti.

Per i brand come voi, potremmo integrare questa piattaforma per gestire richieste degli ospiti, proporre servizi accessori, servizi ad hoc, ecc. Insomma tutto quello che riguarda il CRM.

Facebook ha inoltre reso più facile il modo in cui è possibile accedere e contattare l’azienda, basta creare uno shortlink m.me/nomeutente, rimpiazzando nomeutente con quello dell’azienda su Facebook, per essere reindirizzati ad una finestra di conversazione sia su pc che su dispositivi mobili.

 

  1. Creare opportunità di coinvolgimento con Facebook Live

Cosa vi suggeriremo? Di fare dei video in diretta, come farli, in che orario postarli ecc, video che rappresentano un potente strumento per:

  • rendere un brand o una azienda più umana, in quanto permettono d’interagire in tempo reale con chi sta assistendo alla diretta;
  • raccontare storie in modo originale, in quanto permettono di vivere un’esperienza in modo unico;
  • coinvolgere più utenti possibili, in quanto sono più interessanti al momento che attraverso una replica.
  • mostrare cosa effettivamente si fa in quella realtà.

 

  1. Incoraggiare le recensioni sulla propria pagina Facebook

TripAdvisor, Google e Yelp al momento dominano quando si parla di recensioni ma Facebook non è che sia rimasto indietro. Nonostante le recensioni su Facebook non appaiano sui risultati di ricerca online, appaiono abbastanza evidenti sulla fan page dell’azienda. Punteremo a coinvolgere i vostri fan e riusciremo a farli scrivere di voi, in modo da costruire e raccogliere contenuti: in primo luogo sulla azienda stessa, ma anche sulle persone che ne fanno parte.


Vuoi avere maggiori informazioni riguardo il servizio di Gestione Social Network ?
Contatta Ecoeventi per avere una soluzione a prezzi assolutamente competitivi.

Scrivici a info@ecoeventi.com o chiamaci al 347.4480000

Chiudi il menu