Il Festival

Anche quest'anno le mura urbane di Lucca diventano un palcoscenico a cielo aperto dove giocolieri, clown, equilibristi, burattinai, teatranti, maghi, sputafuoco, musicisti e altri artisti itineranti si esibiranno in una kermesse esclusiva fatta di espressioni, suoni e colori per dare nuova vita al folklore della città. L’idea è originale e anche di quelle culturalmente attese da tempo: Lucca, uno dei gioielli toscani più noti per le mura e i meravigliosi sotterranei, fa un salto nel suo passato più glorioso e apre queste magnifiche location agli artisti di strada. Ben 9 spettacoli posizionati nei pressi del Baluardo San Colombano, le passeggiate, le cannoniere e i sotterranei di Lucca. Seguiteci in questo viaggio itinerante alla scoperta del teatro di strada insieme alla poesia che avvolge il magico scenario di HISTRIONIKA che vi resterà nel cuore...

  • slider

Arte, cibo e bevande...

Come ogni Festival di arte di strada che si rispetti, il percorso sarà arricchito da bancarelle con artigianato selezionato non solo locale distribuitE lungo le due passeggiate adiacenti al San Colombano.
Il punto ristoro gastronomico sara' gestito dal ristorante/pizzeria san colombano situato al centro del baluardo. saranno serviti piatti veloci , pizza e menu' ristorazione oltre a un'area relax dove consumare i pasti con tranquillita'.
Tenete d'occhio questo sito per restare aggiornati sull'evento e condividetelo sulle vostre pagine facebook.
Vi aspettiamo il 29 agosto !!!

La LOCATION

Lucca

Lucca conserva il fascino di una piccola ed antica Città-Stato italiana. La sua politica accorta gli ha consentito nei secoli di rimanere libera ed indipendente. Rimasta quindi miracolosamente estranea alle distruzioni delle guerre, mantiene ancora oggi intatto un patrimonio artistico tra i più importanti della Toscana. Le imponenti mura alberate rinascimentali che la circondano completamente, le strade medioevali fiancheggiate da torri ed eleganti negozi, le incantevoli chiese romaniche, si alternano a luminose piazze, creando agli occhi del visitatore sempre nuove ed insospettate prospettive. Privo di traffico, il centro storico di Lucca offre la possibilità, al visitatore, di immergersi in una rara atmosfera antica che permette di riappropriarsi di una sensazione di tempo e di spazio non concessa dalle moderne città dei nostri giorni..

image
LE MURA

Le mura di Lucca, per lunghi tratti in eccellente stato di conservazione, rappresentano un raro esempio di architettura civile e difensiva medievale, circoscrivono la città per oltre quattro chilometri e sono tutt'ora il monumeto preferito di tutti coloro che si recano in visita nella splendida città. Le recenti Amministrazioni hanno fortunatamente colto il loro senso storico e artistico e hanno proposto un intervento per valorizzare questo patrimonio unico, dal valore indiscusso. I sotterranei, molti dei quali aperti già da qualche anno al pubblico, portano ancora oggi il visitatore in un luogo affascinante e misterioso dove è possibile ascoltare il suono della storia di questa bellissima città.

image
Opera delle mura

Dal 1999 l’Opera delle Mura di Lucca provvede, quale organismo strumentale del Comune di Lucca, alla cura ed alla manutenzione del complesso delle Mura urbane, all’esercizio ed alla gestione di servizi comunque collegati al monumento, alla gestione degli spazi fruibili da parte del pubblico, alla concessione dei medesimi, alla organizzazione di manifestazioni ed eventi che valorizzino il monumento, alla promozione di studi ed iniziative incentrate sul patrimonio monumentale, urbanistico ed ambientale, alla tutela della immagine del monumento, anche allo scopo di una registrazione di marchi che, comunque, facciano uso del monumento. L’Opera delle Mura ha improntato la propria attività, sempre di concerto con gli altri uffici dell’Amministrazione.

Back to Top