Rieco il nataleRieco il natale

Anche quest'anno Ecoeventi festeggia l’arrivo del Natale con una Festa gioiosa, condivisa e soprattutto… etica e solidale!!!


Il 16, 17 e 18 Dicembre arriva… RiEco il Natale!!

Villa Bottini a Lucca si accende di luci, creazioni, artisti, doni e sorrisi!

RiEco il Natale è

Con l´arrivo del periodo più magico dell’anno, non poteva mancare l´originale mercatino natalizio di RIECO IL NATALE, che per il 4° anno di seguito si terrà a Villa Bottini, dal 16 al 18 Dicembre 2016. Sempre nuovi e sempre più originali i banchi espositivi che i visitatori potranno trovare all´interno delle splendide sale affrescate. Quest’anno, viste le numerose richieste, saranno aperte e allestite anche le magnifiche cucine rinascimentali della Villa, oltre al piano nobile e al parco. Sempre più vasta quindi l’offerta espositiva: manufatti artistici affiancheranno oggetti realizzati con materiale di riciclo e prodotti enogastronomici. La bellezza di un regalo fatto a mano, di un quadro personalizzato, di una lampada originale, di una collana o di un oggetto particolare potrà deliziare e soddisfare ogni gusto e preferenza!

Ma RIECO IL NATALE non è solo un mercatino! Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno all’interno della manifestazione, in collaborazione con il Ce.I.S., Gruppo “Giovani e Comunità” di Lucca, sarà promossa l’iniziativa solidale del Gift Day! (Tutte le informazioni sul come partecipare nell’approfondimento sotto). Il programma è davvero ricco: dai laboratori per bambini a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (è obbligatoria la prenotazione a rominaeventi@gmail.com) al concerto conclusivo (domenica 18 alle 18.00) del coro Gospel dei Freedom Singers. Grande protagonista quest’anno, domenica 18 dicembre, Matilde Orrico, danzatrice e performer sui trampoli che regalerà a tutti i presenti una magica atmosfera natalizia. Tutti gli approfondimenti sul programma e sulle iniziative sono a vostra disposizione scorrendo la pagina in verticale!

RIECO IL NATALE… Con un evento così non si può non amare il Natale! Vi aspettiamo !

Gift Day

GIFT DAY - Porta un dono a chi ne ha bisogno !

Grazie alla collaborazione con il CE.I.S - Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, RiEco il Natale diventa promotore del GIFT DAY, il giorno del Dono, ovvero un momento di condivisione in cui, chi può, donerà un piccolo gioco o dolcetto ai bambini di genitori svantaggiati, italiani e non, ospitati nelle comunità del Ceis. In un periodo in cui anche la povertà e la nazionalità di una persona diventano mera propaganda politica, lo staff di Ecoeventi ritiene doveroso, soprattutto in un momento speciale come il Natale, di qualsiasi religione o no si sia, riportare l’attenzione sull’Umanità delle persone. Che è quella cosa che dovrebbe accumunare tutti noi. Ecco che allora il GIFT DAY diventa un modo per pensare agli altri e condividere qualcosa di speciale. Il pensiero che un vecchio pupazzo riciclato, un gioco nuovo o un dolcetto appena comprato, arrivino nelle mani di un bambino, italiano o straniero che sia, con una storia già difficile alle spalle, è l’unica immagine che vogliamo pensare per questo GIFT DAY. Chi dona e chi riceve lo farà in forma anonima (per garantire la tutela di tutti i minori), ma saranno sempre legati da qualcosa di speciale e dalla “magia” di un Natale più generoso. Per cui, grazie di cuore a tutti quelli che vorranno aderire all’iniziativa!!! Noi stiamo già incartando un bel po’ di pupazzi!!

COME SI PUÒ ADERIRE

I doni potranno essere lasciati a Villa Bottini durante i giorni di “Rieco Il Natale” il 16, 17 e 18 dicembre in un’apposita slitta di Babbo Natale, oppure consegnati anche prima, presso l’ufficio di Ecoeventi (C/o Cantiere Giovani - Via del Brennero 673 (Lu). Sui pacchetti dovrà essere indicata la scritta “bimbo/bimba”. A dimostrazione della serietà dell’iniziativa, i doni verranno consegnati personalmente a mano dallo staff di Ecoeventi agli operatori del Ceis e ad alcune famiglie, già durante la manifestazione e subito dopo.

Eventi interni, laboratori e intrattenimento

Enghlis is fun

ENGLISH IS FUN!

SABATO 17 DICEMBRE: Ore 15:30

LABORATORI CREATIVI E DIVERTENTI PER L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE AI BIMBI E RAGAZZI (a cura di Karin Kueng & Silvia Quilici) - insegnanti certificati del metodo "ENGLISH IS FUN!" a Lucca e Capannori. - Info: facebook.com/karinkuengEIF

Lettura

IL PASTORE DI ALBERI

SABATO 17, ore 17:00

Lettura animata della fiaba a tema ecologico dell’autrice Luciana Volante. Durante il racconto ci sarà la “visita” di magiche creature! E al termine della lettura, i bambini potranno divertirsi a colorare i disegni con i protagonisti della favola. L’evento è a cura dell’associazione “Nati per Scrivere”, nata per promuovere la cultura del libro e gli scrittori emergenti toscani. (Il laboratorio è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per prenotarsi è necessario scrivere a rominaeventi@gmail.com o telefonare al 347/1917818)

Gioco

Indovina tutto il rosso che c'è

SABATO 19 DICEMBRE, ore 18:00

A Natale la festa si veste di rosso e Madam Manidoro propone un gioco all' insegna di questo bel colore! "Indovina con me tutto il rosso che c'è": 20 indovinelli che nascondono oggetti rossi da scoprire...e perché i bambini siano contenti premi per tutti i presenti! L’evento è a cura di Adriana Lucchesi dell’ Ass.ne Mani d'oro (Il gioco è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per prenotarsi è necessario scrivere a rominaeventi@gmail.com o telefonare al 347/1917818)

Se son rose fioriranno

DOMENICA 18 DICEMBRE, ore 16:00

Lettura animata dei racconti di Leandra Cazzola sui temi dell’amicizia, della famiglia e dell’infanzia. Al termine del racconto i bambini potranno divertirsi a colorare i disegni con i protagonisti da colorare. L’evento è a cura dell’associazione “Nati per Scrivere”, nata per promuovere la cultura del libro e gli scrittori emergenti toscani. (Il laboratorio è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per prenotarsi è necessario scrivere a rominaeventi@gmail.com o telefonare al 347/1917818)

Gioco

Indovina tutto il rosso che c'è

DOMENICA 18 DICEMBRE, ore 17:00

A Natale la festa si veste di rosso e Madam Manidoro propone un gioco all' insegna di questo bel colore! "Indovina con me tutto il rosso che c'è": 20 indovinelli che nascondono oggetti rossi da scoprire...e perché i bambini siano contenti premi per tutti i presenti! L’evento è a cura di Adriana Lucchesi dell’ Ass.ne Mani d'oro (Il gioco è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per prenotarsi è necessario scrivere a rominaeventi@gmail.com o telefonare al 347/1917818)

Natale a tutto Gospel !!!

DOMENICA 18 DICEMBRE, ore 18:00

I Freedom Singer sono un coro Gospel composto da circa 20 elementi nato a Lucca nel 2013 e diventato, nel tempo, un punto di riferimento musicale per la Toscana, anche grazie alla collaborazione con il grande pianista Tiziano Mangani.

Gioco

Matilde Orrico sui trampoli

DOMENICA 18 DICEMBRE, dalle 16

Elegante Danzatrice e Performer sui Trampoli formatasi all'Accademia d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, regalerà atmosfere natalizie mai viste…

Truccabimbi, palloncini e animazione

Sabato e Domenica

Le due magiche Truccabimbi Claudia e Taruna, con le loro colorate postazioni situate in entrambi i piani di Villa Bottini, saranno a disposizione dei bambini tutto il giorno per realizzare delle spettacolari decorazioni in cambio di una piccola offerta. Inoltre Palloncini, caramelle e zucchero filato per tutti coloche che sono golozi zuccherosi.

Gioco

PICCOLI OSPITI CREATIVI DIVENTANO MASCOTTE DI "RIECO IL NATALE!"

DOMENICA 18 DICEMBRE, dalle 10:alle 20

La scuola primaria San Domenico Savio di Pieve San Paolo parteciperà alla manifestazione con un proprio banchetto nel quale verranno esposti e messi in vendita i lavori realizzati dai bambini grazie al prezioso aiuto dei genitori e nonni. Gli oggetti in mostra verranno prodotti con materiale di riciclo e completamente naturali tra cui legna, sughero, cotone, lana, cera d'api, miele... Ricamo, uncinetto, apicultura, falegnameria: il fascino di abili mani al lavoro, gli odori e le sensazioni tattili che si spiegano da questi materiali e la soddisfazioni per l'oggetto finito. Tutto ciò può portare a notevoli risultati tra cui, forse, quello di riuscire a vincere ogni tanto l'irresistibile attrazione esercitata dagli schermi dei dispositivi elettronici a favore di un (ri)scoperto piacere nel fare e nel create.

Info e Orari

L'evento si svolge in Villa Bottini all'interno delle cinta murarie della città di Lucca

Giorni e Orari

Venerdì 16: 15-20

Sabato 17 e Domenica 18: 10-20

INGRESSO GRATUITO

  • Villa Bottini
    Via Elisa 9
    55100 -Lucca
  • Ingresso in città:
    Porta Elisa
  • Parcheggio consigliato:
    Via Nazario Sauro

Evento realizzato da

Ecoeventi

Col il Patrocinio di

Provicia di Lucca Comune di LuccaConfcommercio Lucca Massa Carrara

Partners

Arte in stampaCEIS ubikubik

Per informazioni sull'evento:

Esposizione:
348.7422722 (Orsolina - orsolina.paolinelli@gmail.com)

Immagine e comunicazione:
347.4480000 (Marco - info@ecoeventi.com)

Uffico stampa e contenuti:
347.1917818 (Romina - rominaeventi@gmail.com)