Come contattare l’assistenza di Facebook (2021) ?

Assistenza facebook

In questa guida ti spiego come richiedere assistenza a Facebook e svelarti un trucchetto che pochi conoscono 😉

Il tuo profilo Facebook è stato bannato ? Ti sono state imposte delle restrizioni su alcune funzionalità come ad esempio la pubblicazione di Post, la possibilità di commentare o, peggio ancora, ti è stato bloccato l’accesso al tuo account pubblicitario per cui non puoi più creare o gestire inserzioni pubblicitarie?

Ahimè succede, è capitato anche a me ma voglio tranquillizzarti, proprio come me, con un po di pazienza, ne uscirai fuori anche tu!

Facciamo subito un po’ di chiarezza su alcuni miti e leggende:

È possibile contattare Facebook telefonicamente ?

Assolutamente no! Fino a qualche anno fa esisteva la possibilità di prenotare una chiamata dagli assistenti di Facebook Italia, questa funzione era stata principalmente concepita per dare soprattutto supporto agli inserzionisti ma poi abolita. Ho avuto la fortuna di testare questo interessante servizio(di cui ho apprezzato anche la disponibilità e la gentilezza dei tecnici) e sono molto dispiaciuto che non ci sia più.

È possibile contattare Facebook via mail ?

Nì! Nel senso che ad oggi esistono diverse mail di riferimento a cui inviare comunicazioni, segnalazioni o per richiedere supporto ma, come potrai anche tu immaginare i tempi di risposta possono essere alquanto biblici, questo fa quasi definitivamente decadere l’efficacia di questo servizio.

Ad ogni modo se proprio vuoi testarlo ecco le mail di riferimento:

Per richieste generiche:

Per segnalazioni di errori sugli account:

Come contattare il centro assistenza facebook ?

Trovare il modo di risolvere problematiche comuni con Facebook (che abbiamo citato anche all’inizio) non è cosa facile, ma in compenso la stessa piattaforma ci fornisce due Forum molto dettagliati e infinitamente ramificati per trovare risposta a qualsiasi domanda. La cosa migliore infatti è riuscire a districarsi in questo “viaggio” alla ricerca della soluzione del problema.

I Forum di assistenza Facebook sono principalmente due, uno relativo ai Profili personali e un’altro dedicato ai profili business in cui sono affrontate in dettagli anche diverse problematiche relative ad account pubblicitari, inserzioni, ecc…

I link sono questi:

Centro assistenza per profili personali:
https://www.facebook.com/help

Centro assistenza per profili Business e Account pubblicitari:
https://www.facebook.com/business/help/

È possibile parlare con un operatore facebook ?

Se hai un’account pubblicitario la risposta è SI !
Zuckerberg ha deciso di prestare molta attenzione agli utenti che investono in Campagne pubblicitarie(Ads), infatti voglio svelarti un segreto che pochi conoscono ma è possibile attivare solo se hai determinate caratteristiche.

Se sei un inserzionista(fai campagne pubblicitarie) e per farlo usi un account pubblicitario sappi che è possibile aprire un Ticket e parlare con un operatore in carne ed ossa tramite il messenger di Facebook.

Se hai queste caratteristiche, segui questa breve guida in cui ti spiego come fare per comunicare in diretta tramite messenger con un operatore Facebook.

Per prima cosa dovrai accedere al tuo account pubblicitario da questo link:
https://www.facebook.com/adsmanager

Entrerai nella schermata in cui vedrai tutte le tue inserzioni, sulla sinistra in basso noterai delle icone, cerca quella con un punto interrogativo e cliccaci su.

contattare facebook

Vedrai apparire sulla destra la colonna “AIUTO – Segnali dal tuo account”, in caso di problemi con un account pubblicitario ad esempio ti potrebbero essere segnalati in dettaglio delle restrizioni a cui sei soggetto proprio come in questo esempio:

contattare facebook

A questo punto se continui a scorrere la colonna troverai il tasto “Crea un nuovo ticket”:

contattare facebook

Et voilà! La schermata che ti si aprirà ti sembrerà qualcosa di magico !

contattare facebook

Ebbene sì, stai per metterti in contatto diretto con un operatore Facebook, ti verrà stimato il tempo di attesa previsto, potrebbe essere anche lungo (preparati) ma rispetto all’efficacia del servizio, credimi, non ha prezzo !!!

Ad oggi (Aprile 2021) questo è l’unico modo (forse nascosto) di mettersi in contatto con il personale di Facebook Italia in modo diretto e veloce. Figo, no?! 😉

Conclusioni

Se stai cercando da giorni di risolvere un problema relativo a Facebook ti consiglio, senza ammattire troppo, di sfogliare subito i Forum che ti ho indicato per vedere se riesci a trovare una soluzione, se hai problemi con l’account la prima cosa da fare è sempre quella di controllare la qualità del tuo account, esiste una funzione di Facebook dedicata proprio a questo tipo di controllo, puoi testarla cliccando a questo link: https://www.facebook.com/accountquality/

Se il problema persiste e non riesci a venirne a capo ma hai un account pubblicitario, non esitare, apri subito un ticket come ti ho spiegato, in pochi minuti potresti subito risolvere il tuo problema parlando in diretta con un operatore.

Per il resto non possiamo che augurarci che prima o poi l’assistenza di facebook diventi sempre più efficace e fruibile in modo pratico e veloce!


Ti è piaciuto questo articolo?

Marco Ricciardi Social media manager

Mi chiamo Marco Ricciardi e sono un esperto di strategie digitali. Se hai bisogno di creare un’identità professionale sul web ma non sai come fare, contattami per un preventivo gratuito e senza impegno.

Ti garantisco professionalità e massima serietà.

visita il mio sito web        richiedi qui un contatto

Chiudi il menu