fbpx

cos’è il web marketing (2021)

web marketing

Viviamo un’epoca in cui l’approccio digitale è diventato una risorsa importante, direi quasi fondamentale. Probabilmente ti sarai imbattuto in parole come E-commerce, Social media marketing, Seo, Funnel, Lead generation e molte altre… Sono parole che cominciano a circolare sempre di più nelle ricerche su Google perchè sempre più persone cominciano a comprendere che le possibilità che offre il web sono da prendere seriamente in considerazione, soprattutto nell’epoca delle pandemie che stiamo vivendo.

Ebbene si! Fattelo dire da un professionista che ogni giorno aiuta tante persone a diffondere la propria identità(brand awareness) sul web: chi ha deciso di approcciarsi al mondo digitale ha trovato solo benefici.

brand awarenessSo quanto sia difficile uscire  dalla propria zona di comfort, probabilmente in passato hai provato qualche forma pubblicitaria come il volantinaggio, annunci sui Giornali, Radio, Tv locali o ti sei perfino affidato a un Consulente marketing esterno che ti ha dato dei suggerimenti su come migliorare la tua reputazione, su come gestire meglio i clienti o rendere più piacevole e friendly il tuo ambiente di lavoro magari organizzando nel tuo locale eventi e openday per raccogliere contatti di persone a cui offrire coupon e sconti infiniti.

Premetto che non ho nulla in contrario verso i consulenti di marketing o verso altri canali pubblicitari ma non si può capire cos’è il web marketing  se non si conosce bene il marketing, è bene capire in cosa consiste questa distinzione perchè ti farò comprendere come (oggi) una delle due sembra funzionare meglio rispetto all’altra.

Differenza tra marketing e web marketing

Sebbene la finalità dei due termini sia apparentemente la stessa, credo che l’aggiunta della parola “strumenti” possa aiutarci a capire meglio la distinzione. Il processo di industrializzazione del ‘900 in america diede il via al primo concetto di marketing ma si concentrava solo sull’analisi dei processi che influivano sui proventi di un’azienda, solo 50 anni dopo, gli americani cominciarono a capire che analizzare il mercato(competitors) e le preferenze dei clienti(buyer personas) erano fattori che insieme a una buona pubblicità potevano fare la differenza.

Oggi Il Marketing tradizionale rappresenta un evoluto processo che, attraverso uno studio complesso di variabili offre all’azienda un esperienza di crescita e notorietà che, a lungo andare, ne migliora anche i proventi.

Sebbene, anche nel Marketing tradizionale si possa parlare di “strumenti”(o strategie), nel Web marketing, l’uso del pc ha apportato sostanziali miglioramenti nelle analisi e nei risultati. Inevitabilmene, l’avvento dei personal computer e della computer grafica ha dato un’accelerata incredibile a processi e metodologie ma soprattutto ha cambiato il modo di osservare i risultati.

Il Web marketing è un processo informatico in cui vengono impiegati esclusivamente strumenti digitali, web e social per raggiungere ed amplificare il successo di un’azienda, alcuni di questi strumenti possono essere:

  • La SEO (migliora il posizionamento organico di un sito nei motori di ricerca)
  • L’analisi web dei competitor
  • Content marketing (la creazione di contenuti)
  • Campagne pubblicitarie Google AdSense
  • Uso dei Social per creare una community attiva (Engagement)
  • Campagne Social a obbiettivi
  • Funnel marketing (processo finalizzato all’acquisizione di un cliente)

e molto altro… 

Perchè oggi è importante prendere in considerazione il web marketing ?

Il 2020 è stato un anno che ha profondamente cambiato le nostre vite, il Covid-19 ci ha reso schiavi di blocchi e DPCM. Il tempo passato davanti a uno schermo è inevitabilmente aumentato, di conseguenza il web è diventata la principale fonte di nutrimento per ogni uno di noi. Persino gli anziani(usualmente avversi alla tecnologia) sono dovuti ricorrere all’uso di internet per acquistare beni di ogni genere(compreso alimentari).

I commercianti, forse tra i più colpiti in questa pandemia, hanno dovuto adattarsi alle nuove restrizioni rivalutando mezzi e risorse, una di queste è senza dubbio il marketing.

Chi ha investito nel web marketing in tempo di pandemia ci ha visto bene !

nurturing marketingIl web marketing ha consentito a questi audaci imprenditori di continuare a “nutrire” i loro clienti anche mentre erano chiusi, accompagnandoli davanti ai loro schermi o smartphone e tenendo “caldo” il desiderio del loro prodotto fino ad attivarsi per fare in modo di farglielo pervenire a consegnarlo a domicilio.

IL  LEAD NURTURING

Già! Una delle principali attività del web marketing è quella del “nurturing“(nutrimento) una funzione essenziale capace di instaurare una relazione con il cliente tramite diversi canali web e l’uso dei social.  

Una buona strategia di Lead nurturing deve prevedere le seguenti azioni:

  • Awareness: Veicolare il brand attraverso l’uso dei Social e dell’ Email Marketing.
  • Consideration: Contenuti stimolanti per i clienti già acquisiti(follower) e creazione di campagne per l’acquisizione di nuovi in target con il nostro prodotto(brand).
  • Conversion: Creazione di contenuti che mirano alla vendita o alla conversione con offerte dedicate a un pubblico “caldo”(in target).
  • Post-Purchase: Creazione di contenuti allo scopo di fidelizzare il cliente(recensioni, grado di soddisfazione, offerte per chi ha già acquistato)

Capite bene che in questo periodo, in cui il tempo passato davanti a uno schermo è aumentato considerevolmente, siamo diventati un po tutti bersagli facili del web marketing, ecco perchè proprio questo strumento diventa una risorsa fondamentale per continuare ad esistere (anche fuori dal proprio negozio).

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del web marketing ?

Il web marketing, come tanti altri “approcci”, può nascondere delle insidie e far incorrere in errori comuni che è bene prendere in considerazione. Qui di seguito voglio elencarti quelli che ritengo degni di nota :

SVANTAGGI

  • Richiede l’uso di strumenti di analisi non sempre accessibili e facili da usare
  • Prevede sempre un budget di investimento pubblicitario dedicato
  • Prevede la creazione e l’uso una strategia mirata da seguire costantemente

VANTAGGI

  • Riesce a darti dati precisi sui competitors e risultati in tempo reale
  • E’ economico rispetto ad altre forme di marketing
  • Ti fa apparire nei motori di ricerca (SEO)
  • Il tuo Brand cresce anche mentre la tua attività è chiusa
  • L’uso di un sistema di Funnel marketing può portarti nuovi clienti in modo automatico
  • Crea una linea diretta con i propri follower per qualsiasi tipo di comunicazione e offerte

Una cosa è certa, se decidete di affidarvi a qualcuno per il web marketing assicuratevi che una parte dell’investimento venga usata per campagne pubblicitarie. Personalmente, quando faccio un preventivo a un cliente sono molto attento a specificare quanto budget andrò a investire in Adv, diviso sempre per obiettivi da raggiungere(acquisizione follower, raccolta contatti, interazioni, ecc…)

Quanto costa fare web marketing ?

Non è facile rispondere a questa domanda in quanto le possibilità di approcciarsi al web marketing sono molteplici. Su internet esistono diversi corsi che ti promettono di diventare un esperto di strategie digitali, alcuni costano poco più di 38€, altri un po meno accessibili, magati ti rilasciano anche qualche attestato e prevedono molte ore di lezione on-line(on-demand). In alternativa, o in mancanza di tempo, affiancarsi a un esperto seo o più semplicemente un Social media manager può essere una soluzione più agevole, di solito questi professionisti chiedono un quid mensile che varia in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

   Scopri le mie offerte per la crescita della tua visibilità on line

Eventi sul web marketing

Numerosi sono gli eventi dedicati al mondo del web marketing, eccone alcuni tra i più noti:

web marketing festivalWEB MARKETING FESTIVAL(ora chiamato WE MAKE FUTURE)


Il festival che esplora il mondo dell’innovazione digitale e sociale, attraverso la formazione e la realizzazione di eventi, intrattenimento e networking.

seo e loveSEO & LOVE


L’evento dedicato a privati e aziende che vogliono far crescere il proprio brand attraverso la ricerca di strategie di comunicazione per attrarre nuovi clienti.

Marketing Business Summit

Marketing Business Summit


L’appuntamento milanese dedicato al Marketing Digitale e il Business Online. Casi Studio, Best Practice, Strategie & Metodi discussi e presentati da relatori nazionali e internazionali.

Conclusioni

Se hai deciso di approfondire le tue conoscenze sul web marketing significa che sei determinato ad offrire alla tua attività la possibilità di uscire dai propri confini. Che tu voglia o no far decollare il tuo business, il web marketing, soprattutto in tempi come i nostri, rappresenta un mezzo da prendere seriamente in considerazione. Con il web marketing è possibile “entrare” nelle case della gente, apparire sugli smartphone e tracciare con assoluta precisione ogni visualizzazione e caratteristica dell’utente che ti “osserva”(concetto un po angosciante ma è così).

Il 2021 è iniziato con tanti dubbi, tante incertezze, ma una cosa è certa, essere “digital” è diventato conveniente, perchè il web è l’unico mezzo che, nonostante tutto, ci consente ancora di viaggiare, anche in tempi di pandemia.


Ti è piaciuto questo articolo?

Marco Ricciardi Social media manager

Mi chiamo Marco Ricciardi e sono un esperto di strategie digitali. Se hai bisogno di creare un’identità professionale sul web ma non sai come fare, contattami per un preventivo gratuito e senza impegno.

Ti garantisco professionalità e massima serietà.

   richiedi qui un contatto

Chiudi il menu